Monthly Archives: Maggio 2015

Emorroidi e alimentazione: I cibi naturali

bio emorroidi

L’alimentazione errata si propone come una delle cause principali della comparsa delle emorroidi. Le persone che si alimentano in modo sbagliato, quindi assumendo troppi grassi, troppe proteine e troppi carboidrati rischiano di cadere in sovrappeso e anche di non facilitare i processi digestivi.

Queste condizioni portano spesso alla comparsa della stipsi, che si rivela come una causa e anche come un sintomo delle emorroidi stesse.

Le pomate per le emorroidi

pomata emorroidi

Tra i rimedi per le emorroidi si includono le pomate, trattamenti topici che vengono applicati sulle zone da trattare e che svolgono una doppia azione

– lenitiva della zona infiammata;
– curativa della zona da trattare.

Grazie alla semplicità di applicazione, le pomate per le emorroidi si propongono come il farmaco, anche naturale, più impiegato da chi soffre di questo problema, poiché l’azione topica dona immediato sollievo alle aree irritate e i principi attivi entrano direttamente in contatto senza ‘passaggi intermedi’.

Emorroidi in gravidanza

emorroidi gravidanza

È stimato che almeno il 30% delle donne in gravidanza soffre di emorroidi. Si tratta di una percentuale molto alta e le cause vanno ricercate in una pluralità di fattori che determinano la comparsa del problema durante la gestazione.

In particolare, le emorroidi in gravidanza sono principalmente legate all’aumento del volume dell’utero, che va a premere sulle vene ano-rettali e sull’intestino causando problemi di stitichezza e quindi facilitando la comparsa delle emorroidi. Un’altra causa molto rilevante chiede di essere ricercata nelle variazioni ormonali che accompagnano la gravidanza, le quali possono favorire la dilatazione delle emorroidi.

Le sei cause principali delle emorroidi

cause emorroidi

Le emorroidi sono una patologia molto dolorosa, che pare colpisca circa la metà della popolazione mondiale. Cifre importanti, dove le cause della comparsa delle emorroidi chiedono di essere considerate varie nella loro natura.

Anche le manifestazioni e i sintomi delle emorroidi sono diversi, in quanto dipende dal loro grado di gravità, ma solitamente esse si manifestano con bruciori, con dolori a evacuare e con problemi legati al sistema digerente.