Monthly Archives: Luglio 2015

Ricorrere ai rimedi casalinghi per curare le Emorroidi

emorroidi rimedi

Molte persone che soffrono di emorroidi non hanno il coraggio di relazionarsi con il proprio medico, in quanto provano imbarazzo e nemmeno si sentono di raccontare ai cari il loro problema. Ma le emorroidi chiedono di essere curate in modo adeguato, sia per sedare il dolore sia per evitare complicazioni future.

La natura e l’esperienza dei nostri avi offrono delle alternative naturali e casalinghe per curare le emorroidi in modo semplice. Scopriamo quindi assieme quali sono i rimedi casalinghi per le emorroidi.

I consigli della nonna per risolvere il problema delle Emorroidi

rimedi della nonna

Un tempo non esistevano tutti i farmaci e le preparazioni di cui disponiamo al giorno d’oggi ma le emorroidi esistevano eccome! Come facevano quindi i nostri nonni a curarle? Con tanta pazienza e buon senso, impiegando cure che oggi vengono chiamate i ‘rimedi della nonna’.

Si tratta di scelte assolutamente naturali, giacché un tempo le persone si curavano con quello che potevano reperire nel loro ambiente, quindi con fiori, piante e frutta e anche con metodologie semplici che si proponevano di alleviare il problema in modo naturale. Vediamo quindi quali sono i rimedi della nonna più efficaci per sedare i sintomi delle emorroidi e per curarle in modo sapiente e antico.

Utilizzare i farmaci per curare le Emorroidi

farmaci emorroidi

Nella cura delle emorroidi, i farmaci possono rappresentare una soluzione adeguata, soprattutto se le stesse si presentano in forme molto dolorose, accompagnante a sanguinamento e prolasso.

I farmaci per le emorroidi sono di due tipologie, quelli che possono essere acquistati nelle farmacie liberamente, senza ricetta medica e quelli che invece chiedono la prescrizione medica in quanto si presentano molto potenti e contengono dei principi farmacologici speciali, che chiedono di essere usati secondo una particolare posologia.

Emorroidi trombizzate

intervento chirurgico

Le emorroidi trombizzate sono fra le più dolorose e fastidiose, giacché inducono dei sintomi di bruciore e di prurito continui, che non si placano né in posizione seduta né in piedi e si presentano piuttosto difficili da trattare. Si tratta di uno stadio superiore alle normali irritazioni della zona emorroidale, in quanto all’interno si sono formati dei trombi, ovvero delle masse solide che sono causate da un processo di coagulazione del sangue.

La causa va ricercata nel delicato tessuto vascolarizzato delle emorroidi, che per ulteriori sollecitazioni interne ed esterne va a formare queste coagulazioni che si manifestano con un colore molto intenso, che vira dal rosso profondo al blu.

Come curare le Emorroidi esterne

emorroidi esterne

Le emorroidi sono dei rigonfiamenti degli omonimi cuscinetti posizionati nella zona retto anale che, per cause di varia natura, si ingrossano nella sezione delle pareti e diventano quindi doloranti e possono prolassare dalla loro sede.

In questo caso parliamo di emorroidi esterne, un problema che interessa molte persone nel mondo e che chiede di essere risolto con celerità per non peggiorare. Le cure per le emorroidi esterne sono di varia tipologia, manuale, farmacologica, naturale e anche ambulatoriale, analizziamole assieme per comprenderne i benefici e i punti deboli.