Monthly Archives: Dicembre 2015

Quanto conta il movimento quando si hanno le Emorroidi?

Attività fisica

Le emorroidi sono un problema frequente, che si registra in una buona fetta della popolazione mondiale. Le cause di questo problema vanno ricercate nell’errata alimentazione, nella stipsi ostinata, ma anche in abitudini fisiche errate, come quella di stare molto tempo seduti o in piedi. Non di rado, chi svolge lavori di questo tipo può soffrire di emorroidi, in quanto la zona interessata viene stressata oppure compressa e quindi si infiamma dando vita alla manifestazione fisica dolorosa.

Come è possibile ovviare a questo problema?

L’attività fisica aiuta a prevenire le emorroidi da due punti di vista. Il primo interessa il movimento generale del corpo, che permette di distendere i muscoli e quindi di agire positivamente su questa parte del corpo, ma è importante considerare che lo sport e la pratica fisica aiutano anche a migliorare la digestione e a rafforzare l’intero apparato digerente.

Cosa mangiare per contrastare le Emorroidi

Alimentazione Emorroidi

Le emorroidi sono un problema molto diffuso, che interessa un buon 20% della popolazione mondiale. Si tratta di un problema che riguarda i cuscinetti posizionati nelle vicinanze dell’ano, ricchi di terminazioni nervose e di vasi sanguigni, che per varie ragioni si ingrossano e possono quindi arrivare a prolassare. Le emorroidi possono essere causate da una pluralità di fattori, ma fra i principali si inserisce l’errata alimentazione.

Si tratta di problematiche legate alla scelta degli alimenti e ad errate abitudini alimentari come il consumo di troppi cibi grassi e pesanti e l’introduzione di poche fibre, vitamine e sali minerali. Le emorroidi possono essere amplificate a causa dell’assunzione di cibi particolarmente piccanti, di spezie e anche di bevande alcoliche e molto può essere fatto per prevenire e curare questo problema attraverso la giusta alimentazione.