Monthly Archives: Febbraio 2016

Quali sono i preparati naturali utili per le emorroidi?

Psyllium

Le emorroidi sono un problema che coinvolge molte persone al mondo, il quale può essere efficacemente contrastato adottando una corretta alimentazione e integrando la dieta con prodotti naturali appositamente formulati per migliorare il transito intestinale e rafforzare il sistema digerente. In particolare, la natura regala a chi soffre di questa problematica alcuni ingredienti preziosi, che si propongono di combattere una delle cause principali della comparsa del problema, ovvero la stipsi ostinata.

In natura è possibile trovare molti prodotti utili a questo scopo, come lo Psyllium. Esso è impiegato dall’antichità nella medicina ayurvedica e viene estratto dalla pianta del Plantago, molto diffusa nelle regioni dell’India del nord. La buccia di questo prodigio della natura è costituita da pura cellulosa, la quale agisce sull’intestino rendendo le feci molto più spugnose e quindi morbide. Lo Psyllium aiuta inoltre a favorire il peristaltismo, ovvero il processo automatico che fa muovere gli alimenti verso l’apparato digestivo, facilitando quindi il corretto transito intestinale.

Quali sono le cure principali per le Emorroidi

Alimentazione scorretta

Le Emorroidi sono un problema decisamente diffuso fra la popolazione mondiale. Diverse sono le cause legate alla loro insorgenza, le quali spaziano dalla cattiva alimentazione alla stipsi ostinata, dalla pratica di stare molto tempo in piedi e seduti fino all’abuso di sostanze alcoliche e di droghe. Si tratta di un’irritazione che interessa le emorroidi, cuscinetti molti ricchi di sangue e di terminazioni nervose che si trovano in prossimità dell’ano.

La funzione delle emorroidi è contenitiva delle feci e del gas, ma anche relativa all’afflusso sanguigno, quindi l’irritazione dell’area porta ad avvertire un dolore molto acuto e diffuso e, nei casi più problematici, implica difficoltà nei movimenti, anche in quelli più semplici e comuni.