Le pomate per le emorroidi

pomata emorroidi

Tra i rimedi per le emorroidi si includono le pomate, trattamenti topici che vengono applicati sulle zone da trattare e che svolgono una doppia azione

– lenitiva della zona infiammata;
– curativa della zona da trattare.

Grazie alla semplicità di applicazione, le pomate per le emorroidi si propongono come il farmaco, anche naturale, più impiegato da chi soffre di questo problema, poiché l’azione topica dona immediato sollievo alle aree irritate e i principi attivi entrano direttamente in contatto senza ‘passaggi intermedi’.

È importante fare un’iniziale distinzione fra le pomate per le emorroidi di origine farmacologica e quelle naturali. Le prime sono spesso prescritte dal medico e altrettanto spesso sono a base di cortisone, un agente steroide che combatte le irritazioni, ma che dal canto suo abbassa notevolmente le difese immunitarie presenti nell’organismo.

Un po’ come avviene con molti farmaci, da un lato questi preparati risolvono il problema ma dall’altro rischiano di agire in modo controproducente su altre parti del corpo.

Alla luce di questa considerazione, è possibile chiedere al proprio medico delle pomate per le emorroidi prive di questo agente farmacologico, altrettanto efficaci e probabilmente più sicure per la salute.

Tra le molte proposte che si possono trovare nel banco farmacia proponiamo le soluzioni Avenoc® omeopatico, Centeril H® Crema, Emortrofine® Crema e la classicissima Preparazione H®, che tutti noi conosciamo. Queste pomate per emorroidi sono specifiche per i disturbi che prevedono il prolasso delle stesse, ma esistono anche versioni che sono dedicate alla cura delle emorroidi di stadio I, ovvero quelle interne.

Per permettere al prodotto di agire con maggiore efficacia, le pomate per le emorroidi di questa tipologia sono dotate di una cannula erogatrice che permette al prodotto di agire sulle zone infiammate e quindi di accelerare il processo di guarigione.

Prima di acquistare ogni tipologia di farmaco, anche da banco, è ideale chiedere un consulto e un consiglio al medico curante, che può individuare lo stadio delle emorroidi e quindi consigliare i preparati più adatti. Potrebbe infatti accadere che le emorroidi siano ad uno stadio avanzato, quasi impossibile da curare per via topica e che quindi i rimedi adeguati siano ben altri.

Coloro che non amano impiegare i farmaci e che preferiscono le cure naturali, possono scegliere di preferire pomate per le emorroidi a base completamente naturale. Questi prodotti si trovano in farmacia, in erboristeria e anche in molti negozi on line.

È indispensabile affidarsi a preparati di ottime case farmaceutiche ed erboristiche, che magari propongano anche una certificazione bio sulla natura dei loro ingredienti. In questo modo è possibile contare su una cura certamente naturale, ma controllata. In commercio esistono molte pomate naturali dedicate alla cura delle emorroidi, vediamo quali sono:

– le pomate per le emorroidi a base di aloe vera. Sappiamo quanto l’aloe vera sia un rimedio altamente efficace per le irritazioni e le scottature. Il gel contenuto nella pianta agisce, infatti, lenendo le irritazioni e ricostruendo i tessuti danneggiati dalle infezioni.

Il gel offre anche una sensazione di sollievo e di freschezza, perfetta nei mesi estivi quando il sudore e il contatto con gli abiti aumentano le sensazioni di prurito e di bruciore.

– Le pomate a base di erbe officinali. Camomilla, Amamelis, Calendula e Ippocastano sono tra le piante più impiegate nella preparazione di pomate contro le emorroidi. Gli estratti vengono miscelati con burri idratanti e quindi vanno ad agire in modo efficace e naturale, lenendo le zone irritate, proteggendole dal contatto e anche fortificando le pareti venose.

– Le pomate a base di avena. L’avena è un cereale basico, che lenisce in modo profondo le irritazioni. Molte pomate per le emorroidi la annoverano nel loro contenuto, perché essa riesce a trattare in modo veloce il problema donando un immediato sollievo alle sezioni irritate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *