Monthly Archives: Ottobre 2015

HemaPro: Pillole e pomate per guarire dalle emorroidi

Le emorroidi sono una patologia molto diffusa al giorno d’oggi e il 20% della popolazione mondiale ne soffre, con picchi registrati nei paesi industrializzati. Le cause di questa malattia sono molteplici, e spaziano dalla cattiva alimentazione alla sedentarietà, ma possono essere legate anche alla pratica di rimanere per tanto tempo in posizione eretta oppure in piedi.

Anche alcuni sport particolari come il sollevamento pesi o l’equitazione possono causare le emorroidi, e alcune donne ne soffrono nel periodo del post parto. La causa numero uno delle emorroidi è in ogni caso la stipsi, in quanto la difficoltà continua nell’evacuazione induce chi soffre di emorroidi ad irritare i cuscinetti e dà vita alla loro infiammazione e conseguente fuoriuscita dalla sede.

Come intervenire per le Emorroidi di 3° e 4° grado

Interventi emorroidi

Quando le emorroidi raggiungono stadi molto intensi, quindi prolassano senza possibilità di essere reinserite manualmente, chi ne soffre deve eseguire un intervento che risolve il problema in via definitiva. In particolare, l’intervento interessa le emorroidi di III e IV grado, ovvero i più gravi, e tali operazioni si propongono di decongestionare le emorroidi attraverso modalità meccaniche, che prevedono la legatura elastica, di natura chimica come la scleroterapia, e di natura termica, che usano il freddo o il caldo come la crioterapia e la laserterapia.

È importante considerare che l’intervento per le emorroidi è attuato solo quando tutti gli altri rimedi, sia farmacologici che naturali e manuali, non hanno apportato dei risultati soddisfacenti nella risoluzione del problema.

I migliori consigli per come trattare le Emorroidi

Trattamento emorroidi

Le emorroidi sono dei cuscinetti presenti naturalmente nel corpo umano che si trovano nella zona retto anale. La loro funzione è prevalentemente contenitiva ed esse si occupano anche di facilitare l’evacuazione, per cui svolgono un’azione molto importante nell’organismo umano.

Per vari motivi, queste aree così ricche di sangue possono presentare un ingrossamento e un’irritazione delle loro pareti venose e quindi infiammarsi fino a uscire e prolassare dalla loro naturale sede. Si parla quindi di malattia emorroidale, chiamata in gergo ‘emorroidi‘.

Esistono molti prodotti e molte tecniche dedicate al trattamento delle emorroidi, alcune di origine farmacologica, altre legate alla natura e ai rimedi di un tempo e una serie di trattamenti che vengono eseguiti quando le emorroidi raggiungono stadi importanti e nessun altro dei precedenti trattamenti ha dato buoni frutti.