Emorroidi:quali sono le cause maggiori?

Cause emorroidi

Molto spesso si parla di emorroidi, anche se la parola indica la particolare sezione del corpo formata da cuscinetti interni posizionati nelle vicinanze dell’ano che svolge delle funzioni molto importanti per l’organismo, quali il contenimento delle feci e il ricambio sanguigno. Quando questi cuscinetti si gonfiano e si irritano danno origine alla cosiddetta malattia emorroidaria, un problema che coinvolge molte persone in tutto il mondo e che si presenta particolarmente doloroso da affrontare.

Ma quali sono le cause principali delle emorroidi?

Si tratta di una sinergia di fattori, perché le emorroidi possono insorgere per varie cause. Quelle più diffuse sono legate alla cattiva alimentazione e alla pratica di condurre delle abitudini di vita errate. I cibi troppo grassi, un’alimentazione povera di minerali e di vitamine e i vizi legati all’alcol e al fumo sono fattori che incidono moltissimo nella comparsa delle emorroidi, le quali possono però insorgere anche in seguito a movimenti di sfregamento troppo intensi, come la pratica di stare troppo in piedi o troppo seduti.

Al contempo, le emorroidi possono comparire per cause diverse, come la pratica di alcuni sport come il sollevamento pesi o l’equitazione, ma anche in seguito alla gravidanza a causa dello sforzo eccessivo compiuto durante il parto. Come possiamo notare, le emorroidi possono quindi comparire per cause diverse e molto eterogenee, ma fra le molte va annoverata la stitichezza, che a causa delle spinte continue porta le persone a soffrire di emorroidi in modo frequente.

La stitichezza si lega all’errata alimentazione, ma può avere anche origine in un metabolismo pigro o in problemi legati all’apparato digerente. La stipsi ostinata può essere causata anche all’abuso di cibi particolarmente piccanti o eccitanti, di bevande alcoliche e manifestarsi a seguito di una dieta troppo pesante e ricca di grassi. Anche il contrario della stipsi, ovvero la diarrea, può diventare una delle cause dell’insorgenza delle emorroidi, in quanto l’apparato digerente si scopre irritato e può portare alla comparsa di questo problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.